salto nel Medioevo 13 maggio 2018

Un salto nel Medioevo

Un viaggio nel passato in un angolo nascosto della nostra città, poco lontano dal centro. È quello che molti di noi hanno potuto fare domenica 13 maggio, grazie all’evento “Il Medioevo a Erba. Mercato Medievale nella contrada di Villincino”, organizzato dal gruppo culturale “La Martesana” di Erba in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune.

salto nel Medioevo 13 maggio 2018Una ricostruzione storica tra le mura del borgo fortificato che, con arti e mestieri, artigiani e mercanti, fabbri, dame e cavalieri e molto altro, ha permesso di fare un vero e proprio tuffo nel Medioevo. Tra le viuzze e le corti dell’antica contrada con case in pietra a vista, finestre ogivali, archi e torri ha preso vita un vero e proprio mercato dell’epoca con i banchi degli antichi mestieri: il cerusico, il cuoiaio, lo speziale, il ceraio, il falegname, le tessitrici, l’amanuense, il lavoratore di pellami, l’armaiolo e tanti altri personaggi in costume hanno interagito con i numerosi visitatori spiegando la propria arte e rispondendo a domande e curiosità.

Nel pomeriggio si è svolta l’esibizione degli sbandieratori di Legnano, di Milfo Lo Buffon Giullare, dei bambini della quarta primaria di Crevenna e la suggestiva parata da piazza Mercato fino a piazza Torre a Villincino con tutti i protagonisti della giornata a cui hanno partecipato in costume anche alcuni nostri alunni della classe quarta.

È stata una giornata di festa e condivisione che ha permesso di conoscere meglio la nostra città e di diventare protagonisti della storia riportando in scena tradizioni e mestieri che fanno parte del nostro passato.