Associazione Ex-Alunni

L’Associazione Ex-Alunni Scuola San Vincenzo si è costituita nel maggio 1990 e  si è presentata, in occasione del Centenario di presenza delle Suore di Santa Giovanna Antida ad Erba, con la pubblicazione del libro “Sul Filo della Memoria”.
L’Associazione non ha lo scopo di lucro, ma il fine di mantenere e sviluppare i legami di amicizia e collaborazione tra le persone che hanno frequentato, anche solo in parte, la Scuola Elementare e/o la Scuola Media presso l’Istituto San Vincenzo di Erba.

Essa vuole inoltre sostenere qualcosa di prezioso: l’insegnamento civile e religioso, fulcro delle attività della Scuola San Vincenzo e delle Suore di Santa Giovanna Antida Thouret nell’ambito della comunità erbese.

A tale scopo l’Associazione ha promosso e continuerà a promuovere iniziative di pregio di carattere sportivo, teatrale, musicale, artistico
Nel 1998 l’Associazione, in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario di fondazione dell’Istituto delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida, ha collaborato alla pubblicazione di un libro-ricordo dal titolo “Deux Cent Années”.

Infine, da sempre, ha rivolto particolare attenzione alla struttura dell’edificio che ospita la scuola, al suo mantenimento ed al suo potenziamento. Già nell’estate del 1994 ha provveduto alla  ristrutturazione della facciata e del cortile per poi dedicare la sua attenzione alla realizzazione di uno “Spazio Verde”, in un’area adiacente alla proprietà delle suore, meta di giochi ed attività sportive svolte da alunni ed ex-alunni. Infine, nel giugno del 1999, in occasione della Festa di Chiusura dell’Anno Scolastico, è stato pubblicamente presentato il progetto di innalzamento dell’edificio, realizzato nell’arco dell’anno 2000.

Dal 1999 ad oggi, l’Associazione Ex-Alunni, in collaborazione con il Consiglio di Istituto, si è attivata nel realizzare iniziative tese al reperimento di fondi utili al completamento dell’opera: mercatini, vendite di fiori, torte ed altro, manifestazioni ed incontri.

Oggi essa dà il benvenuto a tutti gli ex-alunni ed amici che intendono rimanere legati alla “loro” scuola e che desiderano partecipare alla realizzazione di nuove e sempre vivaci proposte.

Innovare Servire Valorizzare