Presentazione

Nel 2010, quando la Riforma ha trasformato i Professionali in un unico percorso di 5 anni, la Cooperativa Sociale San Vincenzo, già accreditata presso la Regione Lombardia, ha affiancato al Professionale il corso regionale di Istruzione e Formazione professionale per addetti alle coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole. Anche il corso IFP è certificato nel SGQ ISO 9001:2008. Il taglio didattico utilizzato è più operativo nel rispetto delle finalità dei percorsi IFP che si prefiggono di portare, dopo un triennio formativo, i giovani alle necessarie competenze per entrare nel mondo del lavoro. I corsisti, oltre ad affrontare le discipline curricolari per raggiungere gli obiettivi fissati dagli standard regionali, curano la loro preparazione professionale seguendo le materie d’indirizzo. Dopo l’avvio del corso, l’esperienza ha portato a rivedere il piano didattico e a passare da un’impostazione per ambiti disciplinari (vedi pieghevole) a una distribuzione più mirata delle discipline, proposte in chiave teorica in aula e poi in pratica nel lavoro in cantieri del verde e in vivai. In questo modo è possibile applicare direttamente le nozioni acquisite.

Dal 2015 la Cooperativa Sociale  San Vincenzo ha avviato il IV anno di specializzazione tecnica che consente di conseguire il diploma di Tecnico Agricolo.

La sede di Albese con Cassano, posta tra Como ed Erba, è raggiungibile facilmente dai paesi del Triangolo Lariano, dal Lecchese e dalla Brianza. Il Corso IFP segue l’orario settimanale di 29 ore per le prime due classi e di 30 ore per la classe terza, dal lunedì al venerdì con orario giornaliero variabile. Vedi orario alla pagina specifica.

Visualizza e scarica le brochures informative.

Ad Albese, Via Roma 59
Ad Albese, Via Roma 59

Innovare Servire Valorizzare