Progetto S.O.F.I.A./Laboratori Trasversali

In collaborazione con la Fondazione PRIMA SPES Onlus  e con il sostegno di Fondazione CARIPLO il progetto S.O.F.I.A. (Scuola Orientamento Formazione Inclusione Autonomia) intende sperimentare l’inclusione di ragazzi con disabilità cognitiva all’interno del nostro percorso d’istruzione. Attraverso l’arricchimento e il potenziamento dell’offerta formativa si propone una progettualità mirata che tenga conto dei bisogni e delle caratteristiche di questi alunni.

Grazie alla sperimentazione in oggetto, l’offerta formativa verrà opportunamente differenziata e adeguata alle caratteristiche e ai bisogni degli studenti con disabilità cognitiva, ma sempre con l’obiettivo di garantire loro la possibilità di fare esperienze molteplici, sia attraverso lo studio di materie di base sia attraverso una serie di attività pratiche professionalizzanti (Orticoltura, Agriturismo, Orientamento al lavoro).

A integrazione e potenziamento dell’offerta formativa sono previste inoltre alcune attività laboratoriali cosiddette “trasversali” (Cucina e trasformazione prodotti, Ippoterapia, Musicoterapia, Teatroterapia) appositamente progettate e strutturate per favorire il più possibile il benessere dei ragazzi, la loro positiva integrazione, lo sviluppo delle autonomie in modo da poter contribuire a far crescere in loro la fiducia nelle proprie capacità e nel proprio potenziale.

Innovare Servire Valorizzare