Sport’E’ | Caccia al tesoro 2017

COMUNICAZIONE UFFICIALE 

Considerate le previsioni meteo per il fine settimana, consultata la Regione Lombardia Sala Operativa Protezione Civile, valutata l’ipotesi di far trascorrere ai partecipanti, ai volontari e ai membri delle associazioni aderenti una giornata all’aperto in condizioni meteo avverse e sollecitata da richieste dei partecipanti incerti sul da farsi, l’organizzazione di SPORT’È – CACCIA AL TESORO comunica, suo malgrado, che il grande evento ludico e attrattivo aperto a tutti in programma domenica 1 ottobre a Erba (Co) sarà rinviato a domenica 8 ottobre. Il programma sarà il medesimo, come stabilito dal regolamento.

 

Per soddisfare eventuali richieste di partecipazione non pervenute in tempo, si avvisa inoltre che le iscrizioni saranno aperte fino a giovedì 5 ottobre presso l’Istituto San Vincenzo in via Garibaldi 54 a Erba e la Cartoleria Ratti in Corso XXV Aprile 46 a Erba oppure scaricando i moduli

Icon of Sport'E' 2017 | Regolamento Sport'E' 2017 | Regolamento (217.8 KiB) Icon of Sport'E' 2017 | Modulo di iscrizione Sport'E' 2017 | Modulo di iscrizione (174.6 KiB)

 

 


notizie precedenti


IL 1 OTTOBRE A ERBA “SPORT’È”, LA GRANDE CACCIA AL TESORO DEL GRUPPO SPORTIVO ISTITUTO SAN VINCENZO PER PROMUOVERE LO SPORT COME STRUMENTO DI CRESCITA, EDUCAZIONE, CONFRONTO E DIVERTIMENTO

Sarà una domenica di sana e sportiva competizione. Tra prove di abilità di molteplici sport e risoluzione di indovinelli o giochi per ottenere indizi e arrivare al gioco finale, diverse squadre composte da figli, genitori e nonni sperimenteranno un senso di interdipendenza e condivisione, svilupperanno coesione e fiducia reciproca necessarie per negoziare obiettivi, metodi e ruoli e impareranno come ogni competenza e ogni singolo contributo sarà necessario al raggiungimento dell’obiettivo comune. Perché lo sport è gioco e divertimento, ma anche educazione e crescita.

 


29 agosto 2017 – Fervono i preparativi per SPORT’È – CACCIA AL TESORO, il grande evento ludico e attrattivo aperto a tutti in programma a Erba (Co) domenica 1 ottobre, organizzato dal Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo in collaborazione con Comune di Erba, Luca Gialanella di RCS Gazzetta dello Sport, progetto #YOUthLAB, Associazione delle Vie di Erba e numerose associazioni sportive del territorio con l’intento di far vivere lo sport in modo divertente e competitivo allo stesso tempo e risvegliare lo spirito di avventura in città.

Giunta alla terza edizione con un crescente successo di adesioni di partecipanti, negozi, associazioni sportive e culturali che sostengono l’organizzazione e la promozione con il loro contributo, SPORT’È – CACCIA AL TESORO vuole promuovere lo sport come strumento educativo che favorisce la coesione al di là di ogni discriminazione e diseguaglianza civile, sociale ed economica.

SPORT’È – CACCIA AL TESORO sarà un momento di aggregazione che vedrà diverse squadre composte da figli, genitori e nonni, provenienti anche da fuori città, giocare insieme per sfidarsi per l’intera giornata in prove di abilità di molteplici sport, che verranno affrontati attraverso piccole performances presso alcune associazioni sportive, e nella risoluzione di indovinelli o giochi presso esercizi commerciali e luoghi peculiari del territorio erbese con lo scopo di ottenere indizi per arrivare al gioco finale e quindi al tesoro.

Grazie anche alla collaborazione con Circuitolinx.net, il credito commerciale in Lombardia che promuove un nuovo modo di pensare l’economia locale interconnessa e collaborativa con strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari, SPORT’È – CACCIA AL TESORO sarà una sana e sportiva competizione, dove i partecipanti sperimenteranno un senso di interdipendenza e condivisione, svilupperanno coesione e fiducia reciproca necessarie per negoziare obiettivi, metodi e ruoli, sperimenteranno lo spirito di squadra e impareranno come ogni competenza e ogni singolo contributo sarà necessario al raggiungimento dell’obiettivo comune. Perché lo sport è gioco e divertimento, ma anche educazione e crescita.

Le iscrizioni a SPORT’È – CACCIA AL TESORO saranno aperte fino a martedì 26 settembre presso l’Istituto San Vincenzo in via Garibaldi 34 e la Cartoleria Ratti in Corso XXV Aprile 46 a Erba e i dettagli della giornata saranno illustrati mercoledì 20 settembre alle ore 18.30 in occasione della conferenza stampa, durante la quale verrà presentato anche il progetto QUALE IDEA DI SPORT?, realizzato in collaborazione con CONI Comitato Regionale Lombardia e Gazzetta dello Sport, che privilegia la parte educativa ed emozionale dell’attività sportiva e che si svilupperà attraverso cinque convegni aperti all’intera comunità nell’arco di nove mesi su temi specifici quali, per esempio, sport e disabilità, ruolo educativo delle associazioni sportive, agonismo e doping.

SPORT’È – CACCIA AL TESORO è un evento di Sportivamente Insieme, il progetto nato dal Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo con l’obiettivo di cercare di combattere le devianze scolastiche e l’abbandono precoce degli studi attraverso iniziative sportive, percorsi di crescita ed eventi aggregativi che favoriscano la formazione di cittadini responsabili con principi morali e accrescano nella comunità la cultura della condivisione.

Il Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo è convinto che lo sport possa essere il volano per innescare nuovi processi di sviluppo e difendere la coesione sociale. Promuovere lo sport significa quindi non solo sensibilizzare una scelta di vita sana ed equilibrata, ma anche favorire lo sviluppo di capacità comunicative, relazionali e sociali. Lo sport è un mezzo di crescita perché attraverso l’attività fisica si ha la possibilità di coltivare una passione, mettersi in gioco per affrontare limiti e sfide, imparare a fare squadra per raggiungere obiettivi. Educa al rispetto delle regole, dei compagni, degli avversari, stimola a dare sempre il massimo delle proprie capacità e insegna ad accettare le sconfitte.

SPORT’È – CACCIA AL TESORO è un evento organizzato da Sportivamente Insieme, il progetto promosso dal Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo con il Patrocinio degli Assessorati allo Sport, all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Erba, e la collaborazione di Associazione delle Vie di Erba e numerose Associazioni, Istituzioni ed Enti del territorio.

 

Innovare Servire Valorizzare