Progetto Ortoterapia a Villa Beretta

Dall’anno scolastico 2017/2018, in collaborazione con il Centro di Riabilitazione “Villa Beretta” di Costa Masnaga (Lc), ha preso avvio l’innovativo progetto di Ortoterapia che coinvolge i ragazzi di IV IPSA e alcune persone con problematiche derivanti da disabilità, ricoverate presso il centro di eccellenza in ambito riabilitativo.

Una volta alla settimana gli studenti si recano in clinica. La mattina fanno lezioni teoriche di Orticoltura e lezioni con la Dottoressa Silvia Aggujaro, neuropsicologa di “Villa Beretta”. Nel pomeriggio, invece, spazio all’attività pratica in serra e nel parco della struttura.

I ragazzi di IV IPSA entrano in contatto con i disabili (adulti affetti da cerebrolesioni acquisite in fase post-acuta e persone che a seguito dell’evento morboso presentano deficit motori e cognitivi) e si mettono alla prova in prima persona. Con un lavoro sugli odori, i colori e la manualità, hanno un ruolo attivo nella riabilitazione dei pazienti, grazie a fisioterapisti, terapisti della riabilitazione cognitiva e neuropsicologhe che li accompagnano nelle loro attività con un ruolo di affiancamento, supervisione e sostegno pratico ed emotivo

Obiettivi formativi degli allievi sono:

  • attivazione di una serra con finalità terapeutiche;
  • conoscenza delle caratteristiche fondamentali dell’ortoterapia;
  • individuazione delle piante in grado di stimolare i cinque sensi;
  • progettazione allestimenti ornamentali;
  • introduzione alla conoscenza dei principi di base del giardino bioenergetico.

Innovare Servire Valorizzare