Presentazione

ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
indirizzo mail: professionale@scuolasanvincenzo.it

Ad Albese con Cassano, in provincia di Como, nell’anno scolastico 2000/2001 la Cooperativa San Vincenzo ha avviato un Istituto professionale ad indirizzo agro-ambientale, colmando con tale istituzione una lacuna nel quadro delle scuole medie superiori locali.
Mancava infatti, nel vasto bacino del Triangolo Lariano un istituto di tipo professionale, in più con un indirizzo rispondente ad una economia locale ancora abbastanza orientata verso il mondo dell’agricoltura.
Il corso di studi, legalmente riconosciuto con D.M. 02/08/01, dal 6/2/2003 è paritario, prot. 1670DD n.85.

Profilo professionale e  formativo dell’Istituto
L’Istituto professionale, d’ora in poi “Istituto dei servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” offre agli studenti che hanno un interesse specifico per il campo agronomico, per l’ecologia agraria e ambientale un percorso di studi quinquennale per l’acquisizione del titolo di agrotecnico.
Le radici cattoliche dell’Istituto San Vincenzo garantiscono, oltre a solide basi professionali, la formazione dei giovani, l’ attenzione necessaria per una maturazione armonica che non trascuri i valori fondamentali della convivenza civile, della correttezza nei rapporti interpersonali, della solidarietà che il mondo del lavoro e la società di oggi esigono.

Attività didattiche
Le attività didattiche si raggruppano in: Area curricolare, Area di indirizzo e Area dell’autonomia scolastica (discipline e orari settimanali si ritrovano nella cartella apposita e sono scaricabili).
Le lezioni possono essere frontali, operative per gruppi, supportate da co-docenti per gli alunni in difficoltà, integrate da supporti informatici, realistiche con visite dirette al mondo operativo.
Gli studenti dal secondo anno sperimentano, in forme differenziate, l’alternanza scuola-lavoro previa stipula di apposita convenzione.

Requisito di accesso: Diploma di superamento dell’esame di stato della scuola secondaria di I grado

Titoli ed esami
Al termine del percorso si accede all’esame di stato: maturità per il titolo di Agrotecnico.

Sbocchi
L’agrotecnico può gestire la produzione e la commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali anche attraverso la loro valorizzazione.
Ha compenze e capacità di gestione di un’impresa agricola o connessa al settore agricolo.
Collabora ed interviene per la prevenzione del degrado ambientale.
Interviene nei progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo.
L’agrotecnico è tra le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro per svolgere attività di conduzione di un’azienda agricola o di conduzione di impianti di trasformazione alimentare.
Dopo il diploma è possibile l’accesso all’università, o continuare gli studi presso gli Istituti Tecnici Superiori dell’Ambito Agrario.

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

ATTO COSTITUTIVO ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE “SAN VINCENZO”

il COMITATO TECNICO SCIENTIFICO (C.T.S.) con sede presso l’Istituto professionale “San Vincenzo”, in Albese con Cassano, via Roma 59.

Il presente C.T.S. intende favorire l’innovazione organizzativa prevista dalla normativa per i nuovi istituti professionali; ha potere consultivo e propositivo per l’organizzazione dell’area di indirizzo agrario, intende consolidare i rapporti tra scuola, mondo del lavoro e contesto territoriale in cui opera l’Istituto stesso.
La composizione numerica e la scelta delle competenze del C.T.S. è stata deliberata dal Collegio Docenti in data 1 febbraio 2011

Il C.T.S. dura in carica tre anni e si riunisce almeno tre volte all’anno.

CERTIFICAZIONE DI QUALITA’

Dal 13/09/2006 l’Istituto professionale agro-ambientale è entrato nel sistema qualità UNI EN ISO 9001:2000 con certificato N° 50 100 2031 rilasciato da TUV Italia.

Nel 2010 il SGQ fa riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

Il Sistema Gestione Qualità con il suo campo di applicazione tiene sotto controllo le attività dell’Istituto Professionale dei servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale e il Centro di formazione per addetti alle coltivazione arboree, erbacee ed ortofloricole.

CAMPO DI APPLICAZIONE ESTESO E COMPRENSIVO DEL SERVIZIO SCOLASTICO:
Progettazione, gestione ed erogazione di servizi di Orientamento e Percorsi di Istruzione Professionale per la Scuola Secondaria di Secondo Grado (Istituto Professionale dei Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale) e per la Formazione Professionale (Operatore Agricolo ).

Innovare Servire Valorizzare