L’Istituto

“Amare Gesù Cristo, amare e servire i poveri che sono sue membra
manifestare loro l’amore del Padre è la grazia e la missione
che San Vincenzo e Santa Giovanna Antida hanno ricevuto da Dio”

E’ questo amore che ha spinto Santa Giovanna Antida a fondare, duecento anni fa, l’Istituto delle Suore della Carità dedite al servizio dei poveri: bambini, malati, carcerati.
Dalla Francia, dove l’Istituto ha visto le sue origini, vi è stata la diffusione, prima in Svizzera, poi in Italia e pian piano nel mondo intero.

Noi Suore della Carità, in collaborazione con i laici, oggi vogliamo essere la prosecuzione di questo amore, continuando in particolare la missione educativa tanto cara a Santa Giovanna Antida.
Ci stanno particolarmente a cuore i ragazzi che ci sono affidati: per questo la nostra missione è tesa a formare non soltanto le menti, ma a trasmettere saggezza ed un patrimonio culturale imbevuto del Vangelo e della tradizione.
Vogliamo quindi, interagendo con tutti coloro che formano la comunità educativa che opera all’interno della nostra scuola, aiutare i giovani a scoprire le proprie ricchezze interiori e a svilupparle, formarli e aiutarli a diventare cittadini, ad assumere le proprie responsabilità nella vita sociale ed economica, alla luce di quei principi e di quei valori che costituiscono il patrimonio del Cristianesimo e l’anima della vita della Chiesa.
Questa è la missione pastorale della Scuola Cattolica, missione che noi, Suore della Carità e laici di Santa Giovanna Antida, facciamo nostra perché i nostri giovani possano essere portatori della cultura, dell’amore, diventare in futuro costruttori di un mondo fondato sul primato dello spirito, della giustizia e della libertà interiore.

IL CARISMA DELLE SUORE DI CARITA’ DI SANTA GIOVANNA ANTIDA

La congregazione delle Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret è stata fondata a Besançon nell’aprile 1799. Questa congregazione è da sempre dedita all’educazione della gioventù, alla cura dei malati, degli anziani e alle opere di carità richieste dalla Chiesa e dalla società.

Dalla Francia, dove l’Istituto ha visto le sue origini, la missione delle Suore di Carità si diffuse, prima in Svizzera, poi in Italia e quindi nel mondo intero.

Ad Erba le Religiose sono presenti sin dal 1890, richieste per soddisfare i bisogni in ambito educativo della Parrocchia e del Comune.
Nel tempo l’Istituto Scolastico San Vincenzo si è evoluto per adeguarsi alla storia del territorio e della Chiesa. La sua conduzione è oggi affidata alla Fondazione Istituto San Vincenzo in collaborazione con la Cooperativa sociale Istituto San Vincenzo. Sono i laici, in sintonia con le Religiose, a continuare la missione formativa dei giovani alla luce del Carisma di Santa Giovanna Antida Thouret.

Innovare Servire Valorizzare