Coop. Sociale

La Cooperativa si costituisce con lo scopo precipuo di coadiuvare le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret nella gestione di attività educative e formative secondo lo stile carismatico della tradizione centenaria della congregazione.  Successivamente la Cooperativa ampia il proprio raggio di azione ed assume sempre più i connotati di una Cooperativa Sociale di Tipo A impegnata nei  settori  ed ambiti di attività più sotto dettagliati.
Sulla scorta e nel rispetto dello scopo mutualistico La Cooperativa può:

•    Organizzare e gestire strutture scolastiche ed educative di ogni ordine e grado, con particolare riguardo alla gestione di servizi socio educativi rivolti a bambini in situazioni di disagio, emarginazione e disadattamento, al fine di favorire un reinserimento reale e fattivo all’interno della scuola moderna; organizzare e gestire servizi socio-educativi a sostegno della famiglia per favorirne il migliore sviluppo quale risorsa della comunità:
•    Organizzare e gestire servizi socio-sanitari ed educativi;
•    Organizzare e gestire doposcuola e soggiorni estivi e invernali per ragazzi e promuovere attività parascolastiche volte alla formazione e alla cura;
•    Favorire tutte quelle iniziative quali conferenze, seminari, stages che curino l’approfondimento delle materie di studio integrandole e ampliandole, nonché la partecipazione dei genitori alle attività formative e socio- culturali;
•    Adoperarsi per il collegamento del mondo dello studio con quello del lavoro al fine di consentire agli studenti pratiche pre-professionali, favorendo così il loro inserimento nel mondo del lavoro.

AMBITI OPERATIVI

1) Ambito socio-educativo di formazione, di supporto pedagogico e di orientamento e prevenzione  per i minori:
Scuola Primaria Paritaria sulla base del D.M. n 4828-09/11/2000 Lg. 62 – 10/03/2000;
Scuola Secondaria Paritaria di Primo Grado sede di Erba ed Albese con Cassano sulla base del  DDR 3928 11/04/2002;
Scuola Secondaria Paritaria di Secondo Grado sulla base del DDR n 85 06/02/2003.
Percorsi di mediazione fra pari per le Scuole Secondarie di Primo Grado in base a progetti approvati;

2) Ambito educativo-assistenziale per l’affermazione dei diritti dell’infanzia e          dell’adolescenza:
C.R.D. estivo per minori  presso la sede di Erba sulla base dell’ ultima convenzione rif, Prot. Provincia di Como 17352 del 15/03/2005 con attività pomeridiane in rete con la Casa della Gioventù di Erba;
C.R.D. estivo per minori presso la sede operativa di Albese con Cassano sulla base dell’ultima convenzione rif. Prot. Provincia di Como n. 19048 del 15/03/2005.
Servizio mensa per i minori, erogato nelle due sedi, in periodo estivo ed invernale;
Attività estive ricreative di aggregazione in lingua straniera.
Attività di pre-dopo scuola.

Ambito di formazione  per adulti:
Accreditamento Regione Lombardia per la sede operativa di Albese con Cassano, via Roma 59:  ID SEDE 1824, ID SOGGETTO 1201307 per la formazione di primo livello ASA ed OSS e formazione continua per la Riqualifica di ASA in OSS.
Corsi di formazione e sostegno per la famiglia nello specifico per lo sviluppo del benessere della qualità della vita e per la valorizzazione delle diversità nel rispetto delle identità culturali.
Servizi e Percorsi di mediazione familiare e comunitaria sulla base del Protocollo di Intesa, stipulato in data 15/06/2004 fra Amministrazione Provincia di Como, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Cooperativa Sociale Istituto San Vincenzo.
Costituzione ed attivazione del Centro Comasco di Mediazione con sede operativa presso l’Amministrazione Provinciale di Como.
Sede di tirocini post-laurea per laureati in pedagogia o in aree umanistiche e di discipline comunitarie sulla base del Protocollo di Intesa stipulato con Cometa Formazione – Como.

Ambito Socio-sanitario
•    Gestore servizi socio-sanitari ed assistenziali tramite l’erogazione di servizio rivolto alla persona, offrendo aiuto a famiglie in difficoltà nel farsi carico della persona con grave disabilità; le modalità di intervento sottintendono dare miglior risposta assistenziale con il coinvolgimento della famiglia nel processo di cura aiutandole nell’elaborazione di nuove strategie e dinamiche di auto-aiuto.

5)   Ambito culturale:
Organizzazione di eventi culturali per la valorizzazione e recupero del territorio,  degli usi e costumi, sensibilizzazione alla cultura dell’ascolto e della mediazione ai fini del contenimento dei conflitti intergenerazionali  e relazionali (Filo Verde, Censimento Parco Villa Amalia, Recupero Zona Boschiva in Albese con Cassano, Tavola Rotonda sulla Mediazione-Collegio Gallio di Como).
Iniziative a sostegno delle Opere del Lebbrosario di Marituba (Brasile) in rete con l’Associazione Amici di Mons. A. Pirovano;

ISTITUZIONI IN RETE CON LA COOPERATIVA
Fondazione Istituto San Vincenzo con Sede in Erba (C0);
Associazione Ex-Alunni della Scuola San Vincenzo  – Erba  (Co);
Parrocchia Santa Maria Nascente di Erba;
Associazione Amici di Mons. A. Pirovano (onlus) di Erba;
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Laboratorio sui processi di mediazione;
Provincia di Como – Assessorato Servizi Sociali;
Comunità Montana del Triangolo Lariano;
Comune di Albese con Cassano;
Cometa Formazione – con sede in Como, via Madruzza 36
Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, soprattutto cattoliche

DATI SOCIETARI
Data di costituzione: 15/06/1982
C.F. P.IVA 01352610131

Cooperativa Sociale Iscrizione Albo Regione Lombardia delle Cooperative Sociali con mutualità prevalente n. iscrizione Sezione A) fg. N 245 progr. 508 del 18.01.2000
Iscrizione Camera di Commercio Albo Società Cooperative Sociali n. A129758, alla sezione Cooperative a Mutualità Prevalente, categoria Cooperative Sociali e conseguentemente è una ONLUS DI DIRITTO dal 31.03.2005 ai sensi degli art. 111 e 223. Iscrizione Albo Regione Lombardia degli Enti Formatori n. 62 del 01.08.2008 sez. A) U.O. 278631;
Aderente alla Confcooperative Federsolidarietà di Como n 43941;
Rappresentante Legale: Franca Pasquino Prati

Innovare Servire Valorizzare