Presentazione

La Scuola Primaria è il primo luogo esterno alla famiglia in cui l’alunno trova senso ed organicità per la conoscenza, in un  approccio globale ed immediato che sta alla base di ogni atto esperienziale, avviandolo quindi ad una presa di coscienza della sua realtà e di quella che lo circonda.

Alla fine del primo ciclo di istruzione l’alunno dovrebbe potersi dare una risposta chiara alle domande di senso ( Chi sono? – Dove vado? – Perché) e aver raggiunto le finalità relative al sapere e al fare, per poter conseguire nel corso della sua crescita, una umanità piena e una cittadinanza attiva e responsabile.

Ed ‘è proprio in questo scenario che si colloca la Scuola Primaria dell’Istituto San Vincenzo, attiva da più di cent’anni sul territorio di Erba.

Il percorso della Scuola Primaria promuove l’educazione integrale della personalità dei giovani, stimolandoli agli apprendimenti e alla massima attivazione delle risorse di cui sono dotati attraverso l’autostima personale, la responsabilità intellettuale, morale, sociale, della creatività e del gusto estetico.

Obiettivi generali del processo formativo

La Scuola Primaria, accogliendo e valorizzando le diversità individuali, deve:

  • promuovere lo sviluppo della personalità
  • avere  il fine di sviluppare e far acquisire  le conoscenze  e le abilità di base  ivi comprese  quelle relative  all’alfabetizzazione informatica
  • valorizzare  le capacità  relazionali
  • educare ai principi fondamentali  della convivenza civile

Obiettivi generali del processo educativo

Le indicazioni per il Curricolo  specificano gli obiettivi generali  della scuola primaria:

  • valorizzare l’esperienza del fanciullo
  • valorizzare la corporeità e  tutte le dimensioni della persona
  • confrontarsi con l’altro e la realtà in cui si vive
  • acquisire  la  consapevolezza  delle diversità  e delle  emarginazioni esistenti
  • praticare l’impegno  personale e la solidarietà sociale, nel  rispetto dell’ambiente fisico e antropologico
  • distinguere i vari ambiti disciplinari, possedendone le linee metodologiche essenziali

Innovare Servire Valorizzare