Orari

INGRESSO
L’entrata è prevista per le ore 7.55; in attesa dell’inizio delle lezioni gli alunni non possono sostare nel parco, ma nell’atrio della scuola. L’accesso alla classe è consentito solo con l’avvento del docente della prima ora.Le attività iniziano alle ore 8:00
I ritardi dovranno essere giustificati per iscritto sul libretto. L’insegnante della prima ora provvederà a segnarlo sul registro di classe. Ogni altro permesso è a discrezione della Preside.
Gli alunni che si presentano in ritardo senza giustificazione sono ammessi dal docente della prima ora e porteranno la giustificazione il giorno successivo.
I ritardi ripetuti implicheranno la convocazione dei genitori.
L’ingresso posticipato o l’uscita anticipata dovranno essere richiesti sull’apposito libretto firmato dal genitore e dal docente presente in aula. L’alunno lascerà la scuola con un genitore o una persona autorizzata.
In caso di malessere verrà data comunicazione da parte della scuola alla famiglia.
In caso di assenza ogni alunno deve personalmente aggiornarsi sulle lezioni svolte e sui compiti.

SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI:
Le lezioni hanno inizio con una preghiera in comune nella propria classe.
Gli alunni devono presentarsi forniti di tutto il materiale necessario. Non è consentito farsi portare materiale dimenticato a casa o telefonare, se non in casi autorizzati dal docente.
Non è concesso ai genitori l’accesso alle aule durante l’orario scolastico.
Durante le ore di lezione i ragazzi sono tenuti ad un comportamento corretto nel rispetto delle persone e delle cose.
Si invitano gli alunni ad utilizzare l’intervallo per recarsi ai servizi; l’uscita per recarsi ai servizi è consentita ad un alunno alla volta a discrezione dell’insegnante.

CAMBIO ORA LEZIONE
Gli alunni  preparano l’occorrente per la lezione successiva. Quando si devono trasferire in un’altra aula devono essere accompagnati dall’insegnante, mantenendo il silenzio per non disturbare la normale attività scolastica degli altri ragazzi.

INTERVALLO
L’intervallo si svolge normalmente all’aperto; in caso di cattivo tempo, in corridoio. Durante l’intervallo, il docente presente al piano, provvede all’apertura delle finestre dell’aula per il ricambio e alla chiusura dell’aula. Ai ragazzi non è consentito sostare nelle aule durante l’intervallo. Due insegnanti a turno, secondo un orario prestabilito, sono incaricati dell’assistenza. Nella sede di Albese non si possono usare i giochi del parco.

Al suono della campana docenti e alunni rientrano in aula.

TERMINE DELLE LEZIONI:
Al suono della campana gli alunni ripongono negli zaini tutto il materiale, non lasciano nulla sotto il banco ed escono dall’aula solo quando è perfettamente in ordine.
L’insegnante dell’ultima ora accompagna gli alunni all’uscita.  I ragazzi che usufruiscono del servizio mensa, troveranno al piano, il docente incaricato  ad accompagnarli in mensa.

RIENTRO POMERIDIANO
Gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa, rientrano per le attività pomeridiane per le ore  14.30
Ai ragazzi che usufruiscono del servizio mensa è garantita l’assistenza di un docente dal termine delle lezioni del mattino sino alle ore 14,30 alla ripresa delle attività nel pomeriggio. Dalle ore 14,00 alle 14,30 i ragazzi potranno giocare all’aperto ( tempo permettendo)

Innovare Servire Valorizzare