Progetto lingue

AGGIORNAMENTO DEI CONTENUTI IN CORSO

LINGUA INGLESE

Per l’insegnamento della lingua inglese sono previste, come da indicazioni ministeriali, tre ore settimanali ed un monte ore di approfondimento (12) in classe terza per la preparazione alla certificazione internazionale. La presenza dell’insegnante madrelingua consente un’ organizzazione per laboratori permettendo ai ragazzi di lavorare in gruppi ristretti, facilitando le attività di recupero e/o di approfondimento.

L’intervento dell’insegnante madrelingua  consiste in un’ora alla settimana in prima e in seconda e in  un’ora o due ore a settimane alterne in classe terza.

SECONDA LINGUA

L’istituto offre la possibilità di scegliere fra la seconda lingua straniera studiata nella scuola Primaria ( tedesco- spagnolo-francese) e la lingua tedesca. Per l’insegnamento della lingua straniera sono previste, come da indicazioni ministeriali, due ore settimanali, ma anche un monte ore di approfondimento nelle classi prima, seconda e terza L’obiettivo principale è quello di portare gli studenti ad un livello introduttivo A2 al momento della certificazione. Dal 2002 l’istituto prepara anche alla certificazione della seconda lingua. In classe seconda o in classe terza,  i ragazzi sostengono il Fit Deutsch1 per la lingua tedesca, presso l’Istituto Jean Monnet a mariano Comense. In classe terza è previsto il Delf per la lingua francese e il D.E.L.E per la lingua spagnola.

Nel presente anno scolastico per la seconda lingua i ragazzi della classe prima seguono lezioni di spagnolo o di tedesco, quelli delle classi seconde seguono tedesco o spagnolo, mentre gli studenti della classe terza seguono tedesco o francese.

E’ previsto l’inserimento di un lettore di madrelingua per la prima e la seconda lingua straniera.

Nell’anno scolastico 2012-2013, la Giornata Europea, occasione per scambi linguistici e culturali su temi comuni, si svolgerà il 4 maggio 2013. Tale giornata avrà carattere di Open day, aperta al territorio, con mostra dei lavori svolti dai ragazzi.  Tema  scelto per l’anno scolastico in corso è: “la musica e la politica in Europa”.

Innovare Servire Valorizzare