Lingue e Teatro

Lingue  e teatro

Un’eccellente modalità atta a favorire la motivazione all’apprendimento delle lingue e alla comunicazione è proprio il teatro. E’ particolarmente adatto anche per i ragazzi con difficoltà, perché consente un più facile apprendimento delle strutture linguistiche e un approccio multisensoriale.

Nell’insegnamento delle lingue straniere usiamo tecniche di drammatizzazione per veicolare semplici funzioni comunicative fino ad arrivare a  forme di rappresentazioni vere e proprie.

Noi crediamo che il teatro sia un’eccellente strategia didattica atta a favorire la motivazione all’apprendimento delle lingue e alla comunicazione. E’ particolarmente adatto anche per i ragazzi con difficoltà, perché consente un più facile apprendimento delle strutture linguistiche e un approccio multisensoriale.

2013 – 2014

Musical “Jesus Christ Superstar”

Il nostro Istituto ha accolto la proposta culturale dell’Amministrazione Comunale di Erba portando i ragazzi di terza media al Teatro Excelsior per la visione del musical. Il musical è stato inoltre oggetto di attività interdisciplinare in classe coinvolgendo  soprattutto la lingua inglese e musica.

Via Crucis 2014

Il particolare interesse scaturito dalla visione del Musical “Jesus Christ Superstar”e dalla sua rielaborazione in classe ha stimolato la realizzazione di una particolare ed unica Via Crucis, animata da canti estrapolati dallo spettacolo originale, eseguiti  con bravura ed entusiasmo dai ragazzi.

2012 – 2013

Realizzazione Musical in lingua inglese e tedesca : CATS !

Una rivisitazione del famoso spettacolo interamente ideata dall’insegnante di musica e dalle insegnanti di lingua straniera e che coinvolge le classi prime e seconde. La sfida è quella di averne fatto un progetto CLIL con un’ora di compresenza all’interno delle tre curricolari (inglese) e delle due curricolari (tedesco) per veicolare in modo originale e accattivante lessico, funzioni e grammatica oltre che al contenuto morale attribuito al lavoro. Lo spettacolo, che prevede anche la collaborazione dell’insegnante di arte, andrà in scena a maggio 2012 presso il teatro Excelsior di Erba.

Progetto “To the theatre together”: TEAM LINGUE Istituto San Vincenzo

Consapevoli del fatto che ormai tutti gli ordini di scuola utilizzano il teatro come supporto all’insegnamento della lingua straniera, stimolando l’ entusiasmo e la motivazione nei ragazzi, abbiamo pensato di ospitare uno spettacolo didattico in lingua inglese a Erba presso il Teatro Excelsior. Si tratta di HAMLET WILL ROCK YOU della compagnia Palketto Stage, alla cui visione abbiamo invitato le scuole secondarie di primo e di secondo grado di Erba. L’intenzione è stata quella di creare un evento o meglio ancora un’occasione di incontro fra studenti della stessa città che, oltre a condividere un’interessante attività didattico-culturale, si sono uniti all’atmosfera shakesperiana che pervade ormai Erba grazie alla presenza del Teatro Licinium e dell’Accademia dei Licini. Con l’adesione di 500 studenti lo spettacolo è andato in scena venerdì mattina 21 dicembre presso il teatro Excelsior di Erba .

Scuole partecipanti: Scuole secondarie di primo grado Istituto San Vincenzo e Puecher, il Liceo Carlo Porta e il Liceo Scientifico Galileo Galilei. Anche l’Istituto Romagnosi aveva aderito con un buon numero di studenti, ma non è stato possibile il loro coinvolgimento. Per organizzare un secondo spettacolo era necessaria l’adesione di altri 500 ragazzi, obiettivo che con rammarico non è stato raggiunto.

Per tale iniziativa l’Amministrazione Comunale e la stessa Accademia dei Licini ci hanno concesso il patrocinio, hanno condiviso ed incoraggiato il progetto.

Ringraziamo tutti i Presidi e le colleghe di lingua straniera delle varie scuole per la preziosa collaborazione.

 

Innovare Servire Valorizzare